Fabrica di Roma, un magnifico borgo d'Italia

Ricco di insediamenti romani,Fabrica è apprezzata per la sua ricchezza dal punto di vista archeologico, ma non solo. Il paese è ricco di altre bellezze. Scopriamo insieme quali

Fabrica, un piccolo paesino di circa 8.200 abitanti situato nel Viterbese,viene contraddistinta per l’alta torre del castello, che svetta sulle case, è inoltre, interessante per la sua presenza di antichi insediamenti romani.
Questi, si trovano perlopiù a Falerii Novi, poco distante da Fabrica di Roma.Il paese non è ricco solo dal punto di vista archeologico, ma anche monumenti religiosi ed edifici risalenti all’epoca medievale.

Un gioiello architettonico di Fabrica di Roma è il Castello Farnese, dove è posto nella parte più alta del borgo. Tra le case del centro storico si può scorgere,invece, il medievale Palazzo Cencelli, ora sede del comune.
via amerina

Fabrica offre inoltre numerose passeggiate tra la natura del paese, conosciuta come Via Amerina. Qui è possibile, camminando seguendo un tracciato, ammirare la bellezza dei resti di Falerii Novii, questa particolare località è caratterizzata, lungo le pareti del percorso, da circa 200 tombe. E’ anche un luogo ideale per fare una scampagnata tra la natura selvaggia, attraversando boschi e fiumi.
Il tratto che emoziona i camminatori è proprio il percorso che collega Falerii Novi, chiamato Cavo degli Zucchi, lungo circa 7km.

Il suo patrono è San Matteo, che viene festeggiato il 24 Settembre, durante l’estate offre varie sagre, ovvero quella del fagiolo o della pecora, dove è possibile mangiare del buon cibo, a basso prezzo. L’edizione che porta più successo nel paese, è senza dubbio la FDB Festival,dalla durata di 4 giorni, dFabrica di Romaove è possibile bere dell’ottima birra artigianale e godersi ottimi concerti, durante la fine di Agosto.
Poco distante a soli 10km dal paese, possiamo trovare il Lago di Vico, uno dei laghi più belli della Tuscia Viterbese, ideale per una passeggiata con la famiglia, offre vari ristoranti e divertimento anche per i bambini.

Da Fabrica di Roma, è possibile raggiungere tutti i paesi vicini, come Calcata, piccolo borgo merdiavale, distante soli 10km. Sutri, paese ricco dal punto di vista archeologico ed ambientale.
Il palazzo Farnese a Caprarola, magnifico per la sua architettura rinascimentale.
Raggiungibili facilmente, sono anche i Monti Cimini, per chi desidera fare tracking, o passare del  tempo per un picnic con la famiglia.

Fabrica di Roma è veramente uno di quei borghi da visitare assolutamente, per la sua bellezza archeologica ed ambientale. Cosa aspettate?

One Response

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *